Aniasa ha pubblicato l'analisi del secondo trimestre del 2024 sulle immatricolazioni del settore del noleggio veicoli.
L’obiettivo è evidenziare i principali trend che coinvolgono i settori del lungo e del breve termine, analizzando le tematiche più attuali, quali la diffusione delle alimentazioni a basse o zero emissioni, la suddivisione per utilizzatore.
Nel secondo trimestre 2024, il settore del noleggio ha targato 144.763 veicoli tra Passenger Cars e Light Commercial Vehicles (-9,6%), di cui 106.696 per il long rent (-11,66%) e 38.067 per lo short rent (-3,28%). Complessivamente il noleggio nel Q2 vale il 29,6% del mercato.
Complessivamente nel semestre (gennaio-giugno) si sono registrate 301.858 immatricolazioni del noleggio con una contrazione del mercato modesta: -2,33%, pari a 7.190 unità in meno. Con il long rent a -9,78% e lo short rent a +25,84%. Ma le prospettive per la seconda metà dell’anno non promettono bene, essendosi esaurita la spinta propulsiva del noleggio a breve termine Passenger Cars ed essendo evidente che il lungo termine non riuscirà a bissare l’eccezionale risultato del 2023. Infatti, il forecast di Dataforce ipotizza per fine anno una contrazione del 10,3% per il NLT PC (incluso il noleggio ai privati e alle società), mentre il NBT PC (incluso il rent to rent) si dovrebbe mantenere in territorio largamente positivo. Panorama assai diverso per il comparto LCV, dove la previsione di Dataforce ipotizza un mercato NLT che dovrebbe chiudere l’anno a +20% e quello NBT a +35,1%.
Le immatricolazioni di rent to rent, i numeri veri del NLT da aprile a giugno evidenziano 86.025 targhe Passenger Cars, quasi 16.000 in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (-15,66%). Aprile, maggio e giugno (come del resto anche marzo) sono stati mesi in rosso per il NLT Passenger Cars. Situazione diversa per il trend per il NLT dei veicoli commerciali leggeri: escludendo il rent to rent, il noleggio a lungo termine ha immatricolato nel secondo trimestre di quest’anno 16.841 unità, con un incremento di circa 2.000 targhe (+13,08%).
Dataforce per il 2024 prevede un volume del noleggio a lungo termine, sia ai privati sia alle aziende, (ma al netto del rent to rent) inferiore a quello del 2023: 405.000 immatricolazioni, oltre 25.000 veicoli in meno, con una contrazione del 5,9%. Si dovrebbe trattare di 330.000 Passenger Cars (-10,3%) e di 75.000 veicoli commerciali leggeri (+20%).
Per il breve termine, rent to rent incluso, invece è probabile un incremento di quasi 14.000 unità per le Passenger Cars, pari a +18,1%.