Il settore del noleggio in tutte le sue forme continua a godere di ottima salute. Risulta dal 23esimo Rapporto Aniasa, secondo cui le auto e i veicoli commerciali immatricolati a uso noleggio - a lungo e a breve termine oltre che in car sharing - rappresentano stabilmente il 30 per cento del totale immatricolato a quota 1,3 milioni di unità.
Dettaglio non trascurabile, il 33 per cento delle nuove vetture elettriche e il 53 di quelle ibride plug-in immatricolate in Italia sono a noleggio, “anche se”, ha rilevato il presidente Aniasa Alberto Viano, “per una vera transizione ecologica del parco circolante il nostro Paese non ha alternative a rivedere la fiscalità sull’auto, allineandola a quella del resto d’Europa”.
Uno sguardo ai dati del primo trimestre 2024. Il noleggio a breve termine ha registrato indicatori positivi: +7 per cento il fatturato, +5 il numero di noleggi, +3,5 la flotta; il +92 per cento delle immatricolazioni testimonia l’attesa per la stagione estiva e un’offerta di prodotto più nuova. Molto bene anche il lungo termine, che ha visto crescere il giro d’affari di 14 punti percentuali e la flotta di 8; negativo invece il dato delle immatricolazioni, un calo del 15 per cento dovuto anche al ritardo dell’entrata in vigore di incentivi annunciati a più riprese.