Il mercato delle minicar (tecnicamente quadricicli leggeri) è un mercato estremamente dinamico. A sottolinearlo è Tom Faget, Direttore Generale Aixam Mega Italia e direttore Commerciale e marketing Aixam Mega, primo costruttore europeo di minicar e quadricicli. Sono veicoli infatti che notiamo sempre più spesso in città, nei centri storici, poiché si presentano come un’ottima alternativa agli scooter.
Aixam-Mega in particolare ha lanciato e-Minauto Access, una minicar 100% elettrica, con nuovo design accattivante, accessibile, comoda, sicura. Tra gli obiettivi della storica francese c'è infatti quello di confermarsi fra i leader della mobilità del futuro puntando sui quadricicli.
e-Minauto Access, secondo Faget “È la risposta adeguata a favorire l’accessibilità della mobilità elettrica. Proponiamo una minicar 100% elettrica a un prezzo molto competitivo e ratealizzabile. Prima l’elettrico era pensato solo per l’alto di gamma ma ora le richieste dei consumatori, con l’allargarsi del perimetro di riferimento, sono cambiate. e-Minauto Access va in questa direzione unendo l’accessibilità del prezzo alla nostra tradizionale attenzione alla sicurezza, al design, alla tecnologia e alle caratteristiche peculiari dei nostri prodotti ispirati al mondo auto”.
Può essere guidata già dall'età di 14 anni. La sicurezza di una minicar tra l’altro è di gran lunga superiore rispetto alla mobilità su due ruote. La manovrabilità, la compattezza, il telaio in alluminio, gli equipaggiamenti e le finiture completano la struttura di un veicolo progettato per preservare l’incolumità dei passeggeri. Due posti, spaziosa e confortevole, con allestimenti curati, una lunghezza di 2,7 metri e bagagliaio da 422 litri. Una batteria al litio da 5,1kW/h che garantisce l’autonomia di 75 chilometri, con tempo di ricarica per la batteria di 2 ore e mezzo. La potenza è di 6 kW/8,15 CV a 5500 giri/min. È disponibile in due colori: bianco o grigio titanio. Tra gli optional più interessanti degli interni c’è un sistema multimediale con Tablet touch 6,2” con BluetoothTM e USB che consente di rimanere sempre connessi, in sicurezza.
Con e-Minauto Access, ha proseguito Tom Faget: “Completiamo la gamma che ad oggi conta 6 modelli a catalogo in versione elettrica e termica, un modello esclusivamente elettrico, 2 modelli termici. La nostra scelta strategica è di lasciare ai clienti la libertà di acquistare la motorizzazione che preferiscono, senza imporre un modello specifico. Infatti, i veicoli che rappresentano più del 90% delle vendite in Italia sono disponibili sia in versione elettrica sia termica. Nel 2023 City Sport, nella versione elettrica e termica, è stato il modello più acquistato dagli italiani; tra i colori proposti vince il bianco”.
Tra il 1983 e il 2023 sono stati venduti 365.000 veicoli, numeri che fanno di Aixam-Mega il primo produttore europeo di minicar. Inoltre, le vendite di Aixam-Mega sono cresciute in Europa: +124% dal 2013 al 2023 raggiungendo la quota di mercato del 34%.
Nel 2023 l’azienda ha registrato il record assoluto di 19.300 veicoli prodotti. Il mercato delle minicar ha trovato infatti nel nostro Paese un terreno fertile, secondo solo a quello francese. Nel 2023 le vendite in Italia sono aumentate del 13% rispetto al 2022 superando le 4.000 unità, delle quali il 22% elettriche. Solo cinque anni fa queste ultime rappresentavano solamente il 2%.
“In questo contesto - ha spiegato Tom Faget - il nostro obiettivo per il 2024 è la consegna in Italia di oltre 4.000 veicoli di cui il 30% motorizzazione elettrica. Ormai il mercato cresce per un cambiamento della mobilità urbana ed extraurbana: spostamenti più brevi, limitazioni alla circolazione, accesso alla mobilità per i teenager, arrivo dell’elettrico. Cresce anche per la ricerca di più sicurezza rispetto agli scooter, soprattutto da parte dei genitori nei confronti dei figli. Inoltre in città e nei centri storici, la minicar è anche una possibile alternativa efficace e sicura adatta a tutte le latitudini”.
I veicoli Aixam-Mega sono tutti progettati con un focus sulla sicurezza, l’efficienza energetica e l’ecocompatibilità, utilizzando tecnologie all’avanguardia per ridurre l’impatto ambientale e migliorare l’esperienza di guida. A oggi sono disponibili a catalogo 9 modelli: 6 in versione sia diesel sia elettrica, 1 in versione solo elettrica, 2 in versione solo diesel. Anche i veicoli commerciali a firma Aixam Pro dispongono della versione a zero emissioni.