Acquisto di un'auto: ecco quali sono valori chiave per gli italianiSecondo la instant survey di Areté il 29% è pronto ad acquistarla online




(descrizione) Qualità, durata e affidabilità e convenienza dell'offerta finanziaria. Sono gli aspetti di cui gli italiani tengono conto durante la fase d'acquisto di un'auto. E c'è di più, secondo la instant survey di Areté pare che il 29% sia pronto ad acquistarla online.
Ebbene si, quasi 3 italiani su 10 non ritengono più necessario recarsi in concessionaria per vedere dal vivo, e toccare con mano, la vettura e si dicono pronti a comprarla su una piattaforma digitale.
Il tutto riportato dalla nuova instant survey "Quanto è importante il valore del brand nella scelta dell'auto?" nel mese di gennaio.

Per 8 italiani su 10 un ruolo importante nella scelta della nuova vettura viene giocato anche dalla valutazione del servizio di assistenza successivo alla vendita. I clienti puntano a un'assistenza efficiente e veloce nell'esecuzione dei tagliandi e delle riparazioni.
Quali sono quindi i valori chiave considerati? In percentuale, ecco quanto emerso dagli intervistati: qualità del prodotto (indicata dal 30% del campione), affidabilità (23%), durata nel tempo (22%), rapporto qualità prezzo (19%).
 
"La nostra nuova instant survey", ha dichiarato Massimo Ghenzer - Presidente di Areté, "fa emergere principalmente due dati: la reputazione dei brand automobilistici resta centrale nelle scelte di acquisto da parte degli italiani, nonostante solo la metà dei concessionari comunichi adeguatamente al cliente i valori del marchio; è in significativo aumento la disponibilità dei consumatori, che già oggi nella quotidianità effettuano online il 40% dei propri acquisti, a valutare un processo di compravendita del bene auto interamente digitale. Due elementi, questi, che dovrebbero spingere le Case automobilistiche a ridefinire le proprie strategie per farsi trovare pronti alle sfide del prossimo futuro in un mercato in cui i player cinesi avranno un ruolo sempre più significativo. Ogni marchio ha dei valori distintivi che, se ben rappresentati, possono attrarre il consumatore e fare la differenza".