In occasione della Giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada (17 novembre), Aci, Automobile Club d’Italia, ha rinnovato per il secondo anno il proprio impegno nella promozione della sicurezza stradale attraverso i social con la campagna di sensibilizzazione “#blindside”.
"La sicurezza è una linea sottile... non oltrepassarla".
La campagna sottolinea l’importanza di non distrarsi con il cellulare al volante come a piedi, di indossare casco e abbigliamento ad alta visibilità su due ruote, di alloggiare i bambini sul seggiolino e di assicurare con gli appositi dispositivi di protezione gli amici a quattro zampe, oltre a non guidare sotto l’effetto di alcol. Per realizzare i contenuti si è ricorso all'intelligenza artificiale in modo da poter incrementare l’impatto emotivo e la diffusione attraverso i canali digitali.
"Questa settimana #blindside ha già raggiunto oltre 500.000 persone – ha commentato il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani – ma negli ultimi cinque anni abbiamo lanciato più di 40 campagne su Instagram, Youtube, Facebook, Twitter e LinkedIn, ognuna delle quali ha contato più di 1 milione di contatti. Il successo di questo nostro impegno di sensibilizzazione preferiamo però misurarlo nel contributo sociale ed economico alla salvaguardia della vita umana sulle strade italiane. Gli ultimi dati ACI-ISTAT, diffusi proprio ieri, evidenziano l’aumento di sinistri, morti e feriti nel primo semestre di quest’anno sulla rete viaria italiana: ciò dimostra l’assoluta esigenza di insistere sull’educazione e sulla formazione di tutti per debellare la piaga dell’incidentalità stradale".