Aci: mercato auto, cresce l'usato (+6,9%)




Cresce il second hand nel settore automotive. I passaggi di proprietà delle quattro ruote al netto delle minivolture (trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) hanno registrato una variazione positiva del 6,9% rispetto al 2023. Per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute ben 228 usate. A riportarlo è l'ultimo bollettino mensile "Auto-Trend", l'analisi statistica realizzata da Aci.
E le motorizzazioni? Sul mercato dell'usato, in vetta alla classifica sono sempre le alimentazioni tradizionali (gasolio e benzina). Destino diverso per le auto elettriche di seconda mano che raggiungono appea una quota dello 0,8%. Nei primi nove mesi del 2024, i trasferimenti netti di proprietà hanno archiviato incrementi dell'8,6% per le autovetture, del 3,2% per i motocicli e del 7,3% per tutti i veicoli.

(descrizione)

(descrizione)

Non trova ancora argine la crescita del parco circolante italiano, nonostante la forte crescita delle radiazioni registrata anche nel mese di settembre. Le radiazioni di autovetture, infatti, grazie all'effetto degli eco-bonus, hanno archiviato un significativo incremento del 29,1% rispetto a settembre 2023), ma il tasso unitario di sostituzione non è ancora sufficiente per innescare un processo positivo di rinnovo del parco auto. A paragone del 2023, tra gennaio e settembre 2024, le radiazioni hanno registrato incrementi del 26,4% per le autovetture, del 7,1% per i motocicli e del 24,2% per tutti i veicoli.