Nel 2023 Stellantis Pro One ha registrato risultati positivi, rappresentando un terzo dei 189,5 miliardi di euro di ricavi netti registrati dal Gruppo. È in prima posizione nel settore dei veicoli commerciali leggeri in Sud America e in seconda posizione in Medio Oriente & Africa crescendo di 7 punti percentuali.
In aumento, inoltre, le vendite di pick-up da una tonnellata nel “terzo motore”, ovvero la combinazione di Sud America, Medio Oriente & Africa, India & Asia Pacifico.
Nel Nord America, Stellantis Pro One ha raggiunto la seconda posizione nel segmento dei furgoni, con una quota di mercato del 20% e la terza posizione in assoluto nella regione.
"La nostra performance nel 2023 ribadisce come Stellantis Pro One costituisca un elemento chiave del business di Stellantis in tutto il mondo," ha dichiarato Xavier Peugeot, Senior Vice President di Stellantis, Commercial Vehicles Business. "Grazie al rinnovamento dell’intera gamma di furgoni e alla più ampia offerta di propulsioni elettrificate, Stellantis Pro One intende rappresentare l’alternativa di mercato maggiormente orientata alle esigenze dei clienti. Saranno proprio i nostri clienti a consentirci di raggiungere la leadership di mercato entro il 2027”.
I principali risultati a livello regionale:
Europa 30: la leadership nel settore dei veicoli commerciali rimane ineguagliata, con una quota di mercato di oltre il 30% e una crescita delle vendite del 15% rispetto al 2022; leadership nel settore dei BEV con una quota di mercato del 38,8%; n°1 in Francia con una quota del 38,8%, in Italia con il 45,5% e in Spagna con una quota del 35,2%; leadership nel settore dei BEV in Italia con una quota del 47,5%; in Germania con una quota del 28,2% (in crescita di 5,5 punti rispetto al 2022); nel Regno Unito con una quota del 47,9%, in Spagna con una quota del 48,9% e in Francia con il 44,5%
India & Asia Pacifico: Ram registra vendite record in Australia, con un aumento del 13% rispetto al 2022; Fiat Professional vive un anno straordinario nella regione, con un aumento dell’86% grazie alle vendite di camper in Australia e Giappone
Medio Oriente & Africa: la quota di mercato cresce fino al 21,8%, con un aumento di 7 punti percentuali rispetto al 2022; la leadership di mercato nella regione include Turchia, Algeria, Israele e Tunisia; il lancio del marchio Fiat Professional in Algeria.
Nord America: il brand Ram guadagna 1,3 punti percentuali di quota nel mercato furgoni, raggiungendo il 20%; Ram raggiunge il terzo posto nella regione, con una quota di mercato del 14,8%; in Messico, Peugeot Partner/Rifter è al primo posto nel segmento dei furgoni di dimensioni compatte con una quota di mercato del 57%, in crescita rispetto al secondo posto del 2022
Sud America: leadership nelle vendite di veicoli commerciali leggeri con una quota di mercato del 28,6%; leader di mercato nelle vendite di furgoni e pick-up nella regione, con quote rispettivamente del 33,7% e del 30,6%; Fiat è il primo brand di LCV nella regione, con una quota del 22,6%.