Il mercato dell'usato è ormai la prima scelta per chi vuole evitare i tempi di attesa o abbattere i costi di acquisto di un'auto nuova. Non solo, ma è anche un'occasione per poter accedere a brand premium con un budget più limitato, o per chi è alla ricerca di un'auto storica. I dati infatti parlano chiaro: nel 2024 le auto usate vendute sono state quasi il doppio di quelle nuove.
Subito Motori ha analizzato le parole più cercate nel 2024 nella categoria Auto, sulla base di 700 milioni di ricerche.
In cima alla classifica delle auto più cercate su Subito, troviamo la Fiat Panda (1°), city car per eccellenza, amatissima da giovani, famiglie e chiunque voglia muoversi agilmente in città, ed è anche l'auto più venduta in Italia nel 2024. Al 2° posto c'è la Volkswagen Golf, la "berlina di Wolfsburg" che grazie alle sue molteplici versioni, a seguire la Fiat 500 (3°). Nella top10 modelli ci sono poi la Smart (4°), la Punto (5°), l'Audi A3 (6°), la VW POLO (7°), l'Alfa Giulietta (8°), la Lancia Y(9°) e, new entry dell'anno, l'Audi Q3, che entra in classifica al 10° posto.
Anche nel 2024, il podio parla tedesco a conferma di quanto spesso l'usato sia la porta di accesso a brand premium. Infatti, a conquistare l'oro è BMW (1°), a seguire la Mercedes (2°) e l'Audi (3°). La classifica continua con MINI (4°); Porsche al 5° posto eFIAT (6°). Seguono JEEP (7°) e Toyota (8°) e Ford (9°). Infine, Volvo (10°) chiude la top 10 con la sua immagine di sicurezza, solidità e design sobrio.
Lancia Delta (1°), Fiat Uno Turbo (2°) e Renault 5 GT Turbo (3°) dominano tra le youngtimer, riportando in auge l'adrenalina degli anni '80 e '90. Nella categoria heritage svetta la Fiat 500 (1°), seguita dalla Lancia Fulvia (2°), e dall'Alfa Romeo Alfetta (3°).