La nuova EQV e la nuova Classe V cambiano look




(descrizione) Mercedes-Benz punta a una strategia premium per i veicoli commerciali. Le nuove EQV e Classe V sono state ulteriormente migliorate con un nuovo design degli esterni e degli interni. Più comfort e sicurezza, ma anche un equipaggiamento di serie aggiornato.

Klaus Rehkugler, Responsabile Vendite e Marketing Mercedes-Benz Van ha dichiarato: "Vogliamo offrire i monovolume e i servizi più desiderabili. A tal fine, abbiamo analizzato attentamente i desideri dei nostri clienti. I nuovi modelli hanno ora un'estetica ancora più accattivante e offrono un numero ancora maggiore di optional digitali. L'equipaggiamento di serie dei nostri monovolume è stato notevolmente migliorato e molte caratteristiche opzionali, in precedenza molto richieste, sono ora di serie: un’offerta completa".
Mercedes‑ Benz Vans vuole quindi rafforzare la posizione di mercato dei suoi monovolume. L'elemento chiave di questo futuro è l'innovativa architettura di veicoli "solo elettrici" VAN.EA, introdotta a partire dal 2026. In futuro, tutti i nuovi veicoli di medie e grandi dimensioni saranno basati su di essa. L'introduzione di VAN.EA apre la strada verso una flotta di veicoli nuovi a zero emissioni di carbonio a partire dal 2039, che consentirà di raggiungere uno dei più importanti obiettivi di trasformazione nella strategia aziendale sostenibile di MercedesBenz AG.
(descrizione) Le nuove EQV e Classe V hanno inoltre un nuovo look. Il nuovo design del frontale è caratterizzato da una vistosa griglia del radiatore in diverse forme e da un paraurti fortemente definito. La Classe V Exclusive, il modello top di gamma, presenta per la prima volta sul cofano una prestigiosa stella Mercedes in posizione verticale. I fari Multibeam, adattivi a LED dal design elegante, disponibili di serie o come optional a seconda dell'allestimento, aggiungono un ulteriore tocco di stile a tutti i modelli. Il contorno delle luci posteriori è stato scurito, creando una impronta luminosa più precisa. Il rinnovo estetico è completato da nuovi cerchi in lega dal design ottimizzato dal punto di vista aerodinamico nei formati 43,2, 45,7 e 48,3 centimetri (17, 18 e 19 pollici) e da quattro nuovi colori di vernice.
Un cambio di look anche negli interni che diventano più digitalizzati. L'abitacolo è caratterizzato principalmente da un quadro strumenti ridisegnato con due display widescreen da 31,24 centimetri (12,3 pollici), da nuove ed eleganti bocchette dell'aria e da un volante di nuova generazione con riconoscimento delle mani. Il moderno design high-tech eleva lo stile e il valore percepito delle monovolume a un nuovo livello.
(descrizione) I nuovi monovolume sono equipaggiati di serie con l'attuale generazione del sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience), che offre un'esperienza digitale e interattiva senza pari. Con l'MBUX potenziato, i conducenti della Classe V e dell'EQV possono beneficiare di funzioni disponibili a richiesta secondo le versioni come il controllo del comfort Energizing e la navigazione con realtà aumentata.
Per ogni veicolo è possibile memorizzare fino a sette profili diversi. Scansionando un codice QR con l'app Mercedes me, il veicolo viene automaticamente collegato all'account Mercedes me.
Con il sistema di infotainment MBUX sono disponibili numerosi extra digitali. Questi rendono l’EQV e la Classe V ancora più intelligenti e la vita quotidiana ancora più semplice ed efficiente. Le funzioni aggiuntive possono essere utilizzate prima e dopo il viaggio, o anche mentre si è in viaggio. Queste includono servizi gratuiti come la manutenzione, la gestione degli incidenti e dei guasti, nonché servizi a richiesta come il blocco e lo sblocco delle portiere e l'apertura e la chiusura dei finestrini tramite l'app Mercedes me.
(descrizione) Il sistema di assistenza alla frenata attiva include ora la funzione di controllo del traffico trasversale. Può avvisare il conducente dell'attraversamento ortogonale o dei veicoli in arrivo e delle manovre di sorpasso pericolose, oltre a intervenire per frenare in caso di emergenza e assistere nelle curve.

I clienti del modello EQV completamente elettrico possono scegliere tra due dimensioni di batteria (90 e 60 kWh), con una potenza di picco di 150 kW (204 CV) e una potenza continua di 70 kW (95 CV).
Per la Classe V, il collaudato ed efficiente motore diesel OM654 è disponibile in tre livelli di potenza: 120 kW (163 CV), 140 kW (190 CV), 174 kW (237 CV). Nel corso dell'anno (2024) sarà disponibile un nuovo motore a benzina, l'M254, come mild hybrid da 170 KW (231 CV).