Green Ncap: le auto più verdi del 2024




Green NCAP ha premiato i cinque veicoli elettrici (EV) del 2024 (valutati cinque stelle), per la loro prestazione LCA (Valutazione del Ciclo di Vita): BYD Dolphin, Hyundai KONA, Jeep Avenger, Opel/Vauxhall Corsa e Tesla Model 3.
Il premio LCA tiene conto sia se un'auto sia ecologica su strada, sia dei costi ambientali derivanti dalla produzione, l'approvvigionamento energetico, la manutenzione e lo smaltimento a fine vita.
Per il premio LCA 2024 è stata fissata la soglia di 100g CO2-eq/km (rispetto ai 120g CO2-eq/km stabiliti per le premiazioni precedenti), ricevono il titolo solo i veicoli con emissioni totali di gas serra nel ciclo di vita pari o inferiori a questo livello.

"Il dibattito sull'impatto ambientale di un veicolo non si ferma alle emissioni dirette dei gas di scarico, i consumatori meritano di avere un quadro completo dell'impronta ambientale di un'auto, e la Valutazione del Ciclo di Vita di Green NCAP fornisce proprio questo – ha dichiarato Aleksandar Damyanov - Responsabile Tecnico di Green NCAP. Sebbene i veicoli elettrici puri beneficiano di un mix di elettricità più ecologico e di migliori processi di produzione di batterie, i nostri ultimi risultati rivelano che non rappresentano una soluzione unica valida per tutti. Le emissioni del ciclo di vita variano ancora in modo significativo a seconda di fattori quali la massa del veicolo, la fonte di energia, le dimensioni della batteria e l'efficienza del propulsore. Ciò che è chiaro, tuttavia, è che i veicoli convenzionali affrontano sfide maggiori per ridurre il loro impatto climatico complessivo, in quanto le loro emissioni sono principalmente collegate all'utilizzo di carburanti fossili e al loro limitato potenziale di miglioramento dell'efficienza del propulsore".