Il veicolo commerciale leggero completamente elettrico eDaily nella versione furgone da 3,5 tonnellate è entrato nel Guinness dei primati per "il peso più elevato trainato da un van elettrico".
Un successo che batte i record stabiliti dalle vetture elettriche a trazione integrale, con una prestazione incredibile da parte dell'eDaily a trazione posteriore, con una potenza di 140 kW e 400 Nm di coppia.
Fabio Santiago, Head of Marketing and Product Management, IVECO Truck Business Unit ha dichiarato: "Con questo incredibile record, l'IVECO eDaily ha fatto la storia, dando ulteriore prova della sua resistenza, durata e delle sue eccezionali capacità. Siamo orgogliosi di questo successo, poiché dimostra la capacità dell'eDaily di superare i suoi limiti, di offrire prestazioni migliori di quelle dei veicoli elettrici tradizionali e di consentire ai clienti di portare avanti la transizione energetica senza compromessi".
Il record è stato stabilito il 20 giugno 2023 nel Regno Unito quando l'eDaily da record è stato agganciato a un Iveco X-Way Strator. A quest'ultimo era agganciato un enorme escavatore del peso di oltre 50 tonnellate, con l'aggiunta di altre sette tonnellate di zavorra. Infine, allo Strator si è agganciato un IVECO X-Way 8x4 a pieno carico, prima che un camion ATV dei servizi antincendio aeroportuali completasse l'autotreno da 153 tonnellate.
Una volta avviato, l'eDaily ha continuato ad avanzare per la pista lungo i 100 piedi (ca. 30,48 metri) di percorso stabiliti, tagliando la linea del traguardo davanti agli ispettori del Guinness World Record, aggiudicandosi il premio.