"Digitalizzazione e sviluppo delle smart city". Si aprirà con questo titolo la prima sessione della decima edizione di Genova Smart Week con appuntamento lunedì 25 novembre. Amministratori e autorevoli rappresentanti del mondo della ricerca presenteranno i propri progetti sulle città del futuro e sulle numerose sfide che l'attendono: dai mutamenti demografici a quelli climatici, nonché alle tecnologie digitali più promettenti per migliorare l'efficienza e la focalizzazione dei processi di governance e di amministrazione.
LUNEDI' 25 NOVEMBRE
IL PROGRAMMA
Salone di Rappresentanza, Palazzo Tursi
SESSIONE ISTITUZIONALE DI APERTURA:
DIGITALIZZAZIONE E SVILUPPO DELLE SMART CITY
La città del futuro, città digitali, sicure e sostenibili a misura d'uomo, trasformazione digitale, innovazione e tecnologie per la gestione dei servizi urbani e il miglioramento della qualità della vita.
Dalle 10:30 alle 12:30 sotto la moderazione di Andrea Castanini, vicedirettore Il Secolo XIX, si svolgerà l'apertura della Genova Smart Week con interventi di taglio istituzionale e keynote speech a cura di: Marco Bucci, Presidente, Regione Liguria, Ilaria Gavuglio, Direttore Generale, AMT, Paola Girdinio, Presidente, Start 4.0, Barbara Grasso, Presidente, Associazione Genova Smart City, Pietro Piciocchi, Vice Sindaco, Comune di Genova, Giovanni Battista Raggi, Presidente, AMIU Genova Edoardo Rixi, Viceministro, Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili Alfredo Viglienzoni, Direzione di area technology office, Comune di Genova. Paolo Zanenga, Founding Partner, The Transition Institute.
Dalle 14:30 alle 16:00 si terrà il panel SMART CITIES ASSESSMENT, a cura di Urban Innovators Global.
La sessione, che si svolgerà in lingua inglese sarà condotta da Raffaele Gareri, Managing Partner @UIG, e Bas Boorsma, CEO & Managing Partner @UIG.
Dalle 16:00 alle 17:00 si terrà un secondo panel incentrato su L'impatto dei progetti di smart mobility sulla sostenibilità - "Intelligent Urban Mobility", con la presentazione di un progetto innovativo promosso da Movyon, società del gruppo Autostrade per l'Italia, per il monitoraggio e la gestione dei flussi di traffico tramite big data e l'Internet of Things.
La sessione sarà moderata da Francesco Margiocco, giornalista, Il Secolo XIX e interverranno:
Matteo Campora, ex Assessore ai Trasporti, Mobilità Integrata, Ambiente, Rifiuti, Animali ed Energia, Comune di Genova, Michela Gallo, Coordinatrice nazionale rete Università per lo sviluppo sostenibile,Università di Genova Arcangelo Merella, PM Smart Genova ,Comune di Genova, Michele Prandi, Direzione di Area Gestione del Territorio, Comune di Genova, Sabino Titomanlio, Business Director, Movyon – Gruppo Autostrade per l'Italia.