Ansia alla guida, ecco alcuni consigli per superarla




"Ogni anno, sempre più persone digitano le proprie paure nelle barre di ricerca, cercando soluzioni per la loro ansia da guida," ha osservato Julianna Marshall, esperta di viaggi dell'International Drivers Association. Uno studio ha infatti appurato il preoccupante aumento dell'ansia alla guida.
Sono diversi i fattori che hanno causato l'aumento dell'ansia alla guida. In primis, l'aumento della complessità del traffico stradale dovuto al maggior numero di automobili e all'evoluzione delle infrastrutture; poi, l'aumento della consapevolezza dei problemi di salute mentale che spinge più persone a riconoscere e ricercare la propria ansia. E ancora: miglioramenti tecnologici nei veicoli che, pur migliorando la sicurezza, aggiungono anche complessità alla guida; e una pressione sociale e la necessità percepita di mobilità e disponibilità costanti.

L'ansia da guida influenza, oltre il viaggio del singolo individuo, anche la qualità della vita. Lo spinge quindi a evitare determinati percorsi o orari della giornata che sembrano più impegnativi o che inducono ansia. I tempi di percorrenza sono prolungati poiché gli individui scelgono percorsi più lunghi per evitare fattori di stress come autostrade o zone trafficate. Comporta un maggiore isolamento dovuto alla riluttanza a viaggiare, con ripercussioni sugli impegni sociali e professionali.
Gli effetti economici se la guida è essenziale per le responsabilità lavorative.

Ma come affrontare questo problema quindi? Julie Marshall ha suggerito dei consigli pratici per aiutare a controllare l'ansia quando si è al volante: esposizione graduale: iniziare con brevi viaggi in condizioni di basso stress. Aumentare gradualmente la lunghezza e la complessità dei viaggi man mano che aumenta il comfort. Tecniche di consapevolezza e rilassamento: implementare pratiche come la respirazione controllata per gestire l'ansia in tempo reale. Aiuto professionale: affidati a un terapeuta specializzato in disturbi d'ansia. La terapia cognitivo-comportamentale (CBT) è spesso molto efficace per questo tipo di ansia.
Corsi di guida: a volte l'insicurezza deriva dal non sentirsi competenti o aggiornati sulle pratiche di guida, per cui i corsi di aggiornamento possono essere utili.