I podcast sono sempre più diffusi nelle nostre abitudini. Per questo motivo Sara Assicurazioni ha pensato di crearne uno studiato per prevenire i colpi di sonno. Si tratta di PodCarStories, che i conducenti dei veicoli potranno ascoltare durante la guida notturna, facendo loro compagnia, e soprattutto tenendoli svegli.
La sonnolenza è oggi causa di 1 incidente stradale su 5 e uno dei principali fattori che provocano sinistri mortali in autostrada. PodCarStories vanta di contenuti costruito ad hoc, nasce da un’idea di Content+, la unit content di Mindshare, ed è stato sviluppato in collaborazione con il team di Podcastory, leader nella produzione di contenuti audio, tra cui un ingegnere del suono e un neuroscienziato esperto del sonno, per la creazione di suoni ad alto impatto emozionale.
PodCarStories si compone di quattro playlist ciascuna della durata di circa 50 minuti, per un totale quindi di 200 minuti di viaggio, ognuna con un tema di racconto dedicato: Viaggio, Notte, Avventura, Tempo. Ogni playlist è concepita per adattarsi all’utente: entrando in auto il guidatore può scegliere dunque quella più adatta ai temi che vuole approfondire, il format porta infatti on board generi e argomenti differenti, organizzati lungo quattro categorie tematiche, sicurezza stradale, entertainment, travel e mobility. Ogni episodio è caratterizzato da un mix dinamico di musica, intrattenimento, curiosità e stand up.
"Siamo orgogliosi di lanciare per primi questo progetto che traduce la nostra storica attenzione alla sicurezza su strada in una proposta altamente innovativa e con forti implicazioni di sostenibilità sociale.” – ha dichiarato Marco Brachini, Direttore Marketing, Brand & Customer Relationship Sara - "La peculiarità di PodCarStories è la capacità di coniugare educazione e scienza in una formula ingaggiante e ad alto impatto basata sul linguaggio moderno dei podcast. Sara si conferma così una Compagnia all’avanguardia che fa della continua ricerca di innovazione e dell’attenzione ai valori della sicurezza e della protezione il cardine della propria mission”.
Davide Schioppa, CEO e Founder Podcastory: "Sono orgoglioso del progetto per Sara Assicurazioni, un'iniziativa innovativa che unisce podcast e musica per migliorare la concentrazione alla guida, e che rappresenta un passo avanti nel nostro impegno per l'innovazione e il benessere degli utenti".
Daniela Baldassarre, Head of content di Mindshare: "L’idea nasce dall’esigenza di utilizzare i classici touchpoint media, in questo caso i podcast, in modo valoriale, per sostenere un impatto sociale e concreto. L’autorevolezza e il dna di Sara Assicurazioni garantiscono forte impatto e sensibilizzazione sui temi di sicurezza stradale propri del format”.