DKV Mobility ha lanciato DKV Mobility Carbon Monitor, lo strumento che consente alle aziende di analizzare e documentare in modo affidabile le emissioni delle proprie flotte di veicoli. DKV Mobility Carbon Monitor semplifica la rendicontazione delle emissioni di carbonio delle flotte, in linea con la Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD).
DKV Mobility Carbon Monitor include un report annuale sulle emissioni di CO2e e una panoramica dettagliata delle emissioni della flotta e un rapporto metodologico che descrive i dati e la logica di calcolo utilizzati. Grazie a questo report le aziende possono soddisfare i requisiti di rendicontazione e per il processo di audit.
"Che si tratti di una grande azienda, o di una media o piccola impresa, i requisiti per i report di sostenibilità sono sempre di più e pongono molte aziende di fronte a grandi sfide, perché esse non dispongono delle risorse necessarie per segnalare in modo affidabile le emissioni della loro flotta", ha commentato Markus Präßl, Managing Director of Sales & Customer Success di DKV Mobility. "Nei prossimi anni, le aziende che dispongono di dati affidabili sulle emissioni della propria flotta di veicoli avranno un vantaggio competitivo decisivo. Con DKV Mobility Carbon Monitor, forniamo ai nostri clienti uno strumento pratico per la rendicontazione delle emissioni della propria flotta per diventare leader nel proprio settore".
"DKV Mobility Carbon Monitor rappresenta un passo avanti significativo anche per tutte le aziende italiane che, da quest’anno, sono chiamate a presentare il report di sostenibilità. È fondamentale che dispongano di strumenti affidabili e precisi per monitorare e documentare le emissioni delle flotte aziendali. Siamo orgogliosi di offrire ai nostri clienti una soluzione che non solo semplifica il processo di reportistica, ma che rappresenta anche una vera e propria leva competitiva per distinguersi sul mercato.” ha aggiunto Marco Berardelli, Managing Director di DKV Mobility Italia.
DKV Mobility Carbon Monitor fa parte del pacchetto DKV Analytics Premium, disponibile nel portale digitale DKV Mobility. Le aziende coperte dalla CSRD devono infatti rendicontare le loro emissioni di CO2e nella catena del valore secondo gli standard europei di rendicontazione della sostenibilità (ESRS) rigorosamente definiti, che includono anche i servizi logistici acquistati.