SIXT premiata per l’empowerment femminileL'azienda negli anni ha promosso processi e azioni sulle tematiche Diversity, Equity & Inclusion




(descrizione) SIXT ha ottenuto la certificazione per la parità di genere. L'azienda negli anni si è impegnata per creare un ambiente di lavoro sempre più inclusivo.
Ad esempio, promuovendo processi e azioni sulle tematiche Diversity, Equity & Inclusion che favoriscono la parità di genere e l’empowerment femminile. Ha predisposto infatti un piano strategico con obiettivi misurabili e monitorati sulla base di KPIs nelle 6 Aree tematiche indicate nella UNI/PdR125:2022: Cultura e strategia; Governance; Processi HR; opportunità di crescita ed inclusione con medesime opportunità di carriera, indipendentemente dal genere; Equità remunerativa; Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
Garantire pari opportunità di carriera e trattamento economico, condizioni di work-life balance adeguate, un ambiente di lavoro libero da stereotipi è parte integrante della nostra cultura aziendale relativa alla D&I - ha commentato Massimiliano Maini, Vice President & Managing Director di SIXT Italia Responsabile per HR, Finance, Legal & Compliance. Ci impegniamo tutti i giorni per creare un contesto lavorativo che valorizzi le persone, la leadership e l’empowerment femminile e pensiamo che sia una responsabilità collettiva e non solo di Gruppo”.

Le diversità sono un dato di fatto, ma l'inclusione è una scelta consapevole. Solo attraverso una cultura inclusiva le organizzazioni possono creare un ambiente di lavoro in cui ogni risorsa venga rispettata e valorizzata per la sua unicità, coltivando un forte senso di appartenenza e migliorando la retention e l'engagement” ha dichiarato Angelo Ghigliano, Vice President & Managing Director di SIXT Italia, Responsabile per Operation, Fleet, Performance & Skills, Sales e Marketing.

Per il triennio 2024-2026 l’azienda intende valorizzare le diversità presenti nei ruoli che operano nell'organizzazione garantendo opportunità di carriera e un processo di selezione che rispettino la parità di genere; pari trattamento economico ed equa rappresentanza femminile in azienda; condizioni di "work-life balance" adeguate attraverso misure a sostegno della conciliazione vita privata-lavoro; iniziative per la genitorialità; formazione sul linguaggio inclusivo per tutti i livelli aziendali e formazione in materia di abusi e prevenzione con valutazione specifica dell'ambiente di lavoro in cui si opera; survey specifico in materia di abusi e molestie per tutto il personale dipendente; coaching individuale per tutti i collaboratori.