All'incontro tra Sorgenia e la piattaforma in-house GaiaGo si lega un progetto che promuove la cultura sia della condivisione e sia della sostenibilità.
Il servizio di Community Mobility Sharing che ha preso avvio nel gennaio scorso si struttura intorno a una mini-flotta composta da tre vetture elettriche a disposizione dei dipendenti della digital energy company.
Non occorre lasciarsi trarre in inganno dal numero esiguo di veicoli coinvolti. Discende infatti dal calcolo delle ore di effettiva necessità di spostamento di chi lavora per Sorgenia.
Obiettivo della formula di e-mobility in condivisione è infatti quello di lasciare i mezzi fermi il minor tempo possibile, così da ridurre i costi legati a mancata operatività e contribuire al contempo alla qualità della vita degli automobilisti (si riducono le auto su strada) e dell'aria grazie al minor quantitativo di CO2 dispersa dagli gas di scarico.
Ogni viaggio di chi si prenoterà per utilizzare una delle tre soluzioni di trasporto 100 per cento zero emissioni potrà essere pianificato attraverso l'App GaiaGo.
Lo stesso strumento permetterà di visualizzare due dati: i chilometri coperti e il corrispettivo risparmio di anidride carbonica, due parametri utili a improntare la vita della community e a indirizzarla in una determinata direzione sfruttando le funzionalità di una piattaforma inclusiva sinora unica nel suo genere, la prima per la mobilità elettrica a essere integrata in un determinato edificio.
"Questo è per noi un ulteriore passo verso un mondo sempre più sostenibile in cui ciascuno fa la propria parte - ha dichiarato Alberto Bigi, Chief of Innovation & Development di Sorgenia -. Abbiamo abbracciato con entusiasmo questo progetto, perché identifica un nuovo paradigma in termini di mobilità.
Il futuro, infatti, non sarà semplicemente rappresentato dall’uso sempre più diffuso di auto elettriche, ma anche dalla consapevolezza che serviranno sempre meno macchine: potranno essere usate da più persone in base alle reali necessità.".
Di Community Mobility Sharing quale evoluzione del concetto di car sharing ha invece parlato Mattia Zara, Direttore Marketing di GaiaGo, sottolinenando la mission dell'azienda ("creare un legame più forte con il territorio ed educare all’uso corretto dei vettori") e indicando Sorgenia quale "interessante terreno di prova" in virtù del suo status di primo caso d'uso della formula.
Le tre auto elettriche gestite dalla piattaforma sfruttano per la ricarica le colonnine gratuite e completamente interoperabili realizzate all'esterno della sede di Sorgenia, azienda che ha dell'energia una visione ben precisa in termini, appunto, di sostenibilità e condivisione con aggancio diretto alla tecnologia digitale.