MotorK si schiera in prima linea sull'intelligenza artificiale per lo sviluppo di soluzioni al servizio dei propri clienti. Dopo aver investito nel 2022 il 37 per cento in Ricerca e Sviluppo, lancia infatti Tech LABS, progetto con cui l'azienda si pone come hub di ricerca e sviluppo d’avanguardia tecnologica per la scena automotive europea.
"In MotorK - ha commentato Marco Marlia, CEO e Co-Founder dell’azienda - abbiamo da sempre cercato di adottare un mindset di innovazione continua in tutte le aree aziendali. L’intelligenza artificiale avrà un impatto importante su tutte le industry e anche quello della distribuzione automobilistica sarà coinvolto in maniera significativa. Per primi abbiamo sviluppato soluzioni digitali integrate che hanno rivoluzionato il settore: abbiamo deciso di accelerare ulteriormente i nostri investimenti puntando su soluzioni automotive first basate sull’intelligenza artificiale, continuando ad anticipare i trend e sfruttando il potenziale dell’AI per rispondere alle esigenze dei nostri clienti e far loro da guida in un nuovo ecosistema".
"Con l’inaugurazione di Tech LABS ci concediamo il lusso di sperimentare e osare per rafforzare ulteriormente la nostra offerta tecnologica" ha proseguito Marco Marlia. "Questa iniziativa giocherà un ruolo strategico nell’impegno R&D di MotorK e nella nostra mission di dare forma al futuro della mobilità e plasmare l’automotive retail del domani. Vogliamo anche offrire un banco di prova concreto a chi non solo sta studiando, ma sta pensando e dando forma al domani dell’universo tecnologico. Non più solo, quindi, persone che siano capaci di pensare fuori dagli schemi ma anche di sognare fuori dagli schemi".
Tech LABS rappresenta sicuramente un altro tassello fondamentale della roadmap MotorK. PredictSparK è la infatti piattaforma per concessionari che ha anticipato l’esplosione dei tool basati su intelligenza artificiale. SparK Platform è invece la prima piattaforma SaaS per l’industria automotive che gestisce molteplici soluzioni in maniera integrata.