La telematica al servizio del business




(descrizione) I dati orientano una mobilità al servizio del business. Lo dice il Barometro delle Flotte Aziendali 2024, l’indagine annuale condotta da Arval Mobility Observatory che ha coinvolto 8.605 fleet manager di 30 Paesi europei ed extraeuropei, 301 in Italia.
Sono infatti quasi 6 su 10 le aziende che stanno utilizzando, o pensano di utilizzare entro i prossimi tre anni, i dati provenienti dal veicolo grazie a una piattaforma di telematica, mentre il 43 per cento ha già veicoli connessi in flotta.
Tra i principali scopi: registrare il comportamento di guida dei driver (49 per cento dei rispondenti), conoscere i dati tecnici dei veicoli (47), tracciarli (46). Più in generale, il ricorso ai dati si dimostra efficace soprattutto per una migliore allocazione delle risorse, la riduzione dei costi operativi e una maggiore agilità nel rispondere ai cambiamenti e agli impegni normativi.
Il noleggio a lungo termine si conferma il principale metodo di finanziamento delle flotte aziendali, con il 63 per cento degli intervistati che pensa di ricorrere al noleggio nei prossimi tre anni, confermando il trend in costante crescita.
Secondo Massimiliano Abriola, a capo di Arval Mobility Observatory in Italia, “le tendenze osservate nel Barometro 2024 consentono a tutti gli stakeholder di cogliere meglio la dinamica e l’evoluzione del proprio ecosistema, contribuendo a prendere quelle decisioni strategiche e informate che stanno plasmando il futuro della gestione della flotta e della mobilità globale del futuro”.