Green NCAP nella seconda serie di test del 2024 ha preso in esame quattro auto: le elettriche pure ZEEKR 001 e X, l'ibrida alimentata a benzina Honda CR-V e FIAT Doblò a diesel.
L’Honda CR-V, provata in versione e:HEV, ha ottenuto una valutazione Clean Air di Green NCAP di 7,3 punti su 10, dimostrando un controllo adeguato degli inquinanti gassosi. Raggiunge un punteggio complessivo del 44% e 2,5 Stelle Verdi.
2,5 Stelle Verdi anche per il FIAT Doblò Combi 1.5 Blue HDi diesel FWD manuale che, come altre auto a combustibili fossili, è quella che fa i conti con le emissioni di gas serra. Un ulteriore miglioramento del controllo delle emissioni durante le partenze a freddo potrebbe aiutare la FIAT a ottenere un punteggio ancora più alto rispetto all'attuale 8,6 su 10.
Green NCAP ha testato due vetture elettriche cinesi: ZEEKR 001 e il Suv X. Nel test di capacità della batteria, l'energia elettrica di 110,7 kWh necessaria per una ricarica completa della batteria e l'energia utilizzabile della batteria misurata di 99 kWh danno al veicolo un'efficienza dalla rete alla batteria dell'89,4%. Lo ZEEKR 001 ottiene un punteggio complessivo del 95% e 5 Stelle Verdi.
Lo ZEEKR X è un SUV urbano premium, Green NCAP ha testato la versione a lunga percorrenza e a trazione posteriore con una batteria da 65 kWh di capacità utile dichiarata e un'autonomia stimata di 353 km. Nella guida in autostrada, l'autonomia scende a 280 km e a circa 250 km nel test a freddo di 7°C. Il test di capacità della batteria di Green NCAP ha rivelato una capacità utile di 66,4 kWh, leggermente superiore a quella dichiarata. Lo ZEEKR X ottiene un punteggio complessivo del 96% e 5 Stelle Verdi.
"Le auto ibride sono una valida alternativa alle vetture con motori tradizionali, tuttavia, l'esperienza di Green NCAP dimostra che, in condizioni autostradali, questi propulsori contribuiscono solo moderatamente all'economia di guida, soprattutto nel caso di veicoli pesanti e grandi come i SUV - ha dichiarato Dr. Aleksandar Damyanov, Responsabile tecnico di Green NCAP. Entrambi i veicoli testati, a benzina e diesel, avevano emissioni inquinanti molto basse, a riprova del buon funzionamento dei moderni sistemi di post-trattamento dei gas di scarico. In generale, le auto diesel possono offrire una buona economia, ma la sfida è rappresentata dalle emissioni di gas serra rilasciate dalla combustione del carburante fossile. Inoltre, con le auto elettriche, i consumatori dovrebbero essere consapevoli che il consumo in autostrada, soprattutto in condizioni di freddo, potrebbe essere significativamente più elevato”.