In giorni in cui si è tornato a parlare di (e a mettere in pratica il) lavoro da remoto (smart working), un aiuto può venire dalla piattaforma per la gestione automotizzata della flotta aziendale Avrios, attraverso cui è possibile mantenere monitorata l'attività del parco veicoli e intervenire, laddove necessario, indipendentemente dal fatto che ci si trovi in ufficio o da qualsiasi altra parte.
Esempio di supporto digitale modulare e scalabile, è consigliato sia per i fleet manager con responsabilità su poche unità di soluzioni per il trasporto aziendale (una ventina), sia per i colleghi chiamati a mantenere efficienti sino a 20.000 unità. Controllo strutturale della conformità ed elettronico della patente di guida, reporting standardizzato o personalizzato, getione del software di car sharing aziendale sono alcune tra le funzionalità segnalate.
L'attività di fleet management abbraccia informazioni fornite da player che si richiamano a settori diversi: società di assicurazione, stazioni di rifornimento dove è possibile utilizzare le schede carburante, officine e operatori del ramo autonoleggio. "Questi dati e molti altri ancora vengono importati automaticamente nel nostro sistema, consentendo l’analisi delle anomalie contrattuali, l’ottimizzazione dei processi e soprattutto un maggior controllo e riduzione dei costi rispetto a una gestione tradizionale", ha illustrato Chiara Carozzi.
Il numero di informazioni precise integrate in un'unica piattaforma è quindi elevato, come indicato nelle premesse della fase di sviluppo. Tra i vantaggi di quest'approccio ricade anche il risparmio di tempo consentito. "La forza della piattaforma Avrios passa attraverso alcuni punti fondamentali – ha dichiarato Chiara Carozzi, Country Marketing Manager Italia per l'azienda che ha sede nel quartiere hi-tech di Zurigo - e questi si riassumono in: conoscenza, esperienza e tecnologia".
All'elenco va aggiunta una quarta parola, competenza, che si traduce in una rosa di servizi in costante miglioramento grazie a quanto appreso dagli oltre 800 gestori di flotte a livello mondiale con cui è intrattenuto il confronto con cadenza giornaliera. "In questo modo possiamo capire più a fondo i problemi di diverse realtà di gestione e offrire una piattaforma sempre aggiornata", ha chiarito la Carozzi.
Fondato nel 2015 dalla famiglia Brenner, marchio della logistica del legname che per oltre quarant'anni si è appoggiato a una flotta composta da più di 100 veicoli, Avrios International AG dà lavoro a 60 dipendenti. Oltre 800 le aziende partner della sua piattaforma cloud-based, a cui corrispondono circa 9.000 soluzioni di trasporto aziendali. I server, collocati fisicamente in Germania, soggiaciono alle severe direttive del Paese in materia di protezione dei dati.