AUTO1.com, la principale piattaforma di vendita all'ingrosso di auto usate in Europa, ha pubblicato il proprio report annuale sui veicoli elettrici per il 2023 e il risultato di una survey online condotta tra i dealer partner di AUTO1.com. Dalla survey sono emersi alcuni fattori che invoglierebbero i consumatori ad acquistare i veicoli elettrici.
Nel 2023, su AUTO1.com sono stati commercializzati circa 17.000 veicoli elettrici, pari al 3,2% di tutte le unità AUTO1.com vendute nel 2023, con una quota in leggero aumento rispetto al 3,1% del 2022. Il 35,2% dei dealer europei ha commercializzato almeno un EV nel 2023, rispetto al 32,7% del 2022, con un aumento di 2,6 punti percentuali rispetto all'anno precedente.
Inoltre il 56,7% dei dealer europei partner di AUTO1.com, ritiene che un prezzo di fabbrica più basso potrebbe spingere i loro clienti ad acquistare un veicolo elettrico. Moritz Lück, SVP Sales & Operations di AUTO1 Group si è espresso in merito: "Analogamente ai nostri dealer partner, crediamo che prezzi retail inferiori per i veicoli elettrici siano una componente assolutamente cruciale per una loro più ampia diffusione tra i consumatori e, in questa direzione, riteniamo che l’usato possa svolgere anche qui un ruolo fondamentale per renderli ulteriormente accessibili”.
Tra gli altri fattori che potrebbero influenzare la scelta del consumatore vi sono: lo stato della batteria e la trasparenza sulla manutenzione del veicolo elettrico (29,7%), seguiti a ruota dagli incentivi statali dedicati all’acquisto di questa tipologia di veicoli (29,4%) e dalla facilità di accesso all’infrastruttura di ricarica (28,8%). Infine, solo per il 21,7% dei dealer partner di AUTO1.com, la sostenibilità influisce sul comportamento d'acquisto dei consumatori.
Lück ha aggiunto: "Il test sulla capacità di carica delle batterie di ogni veicolo in fase di compravendita sarà un aspetto importante per determinare il valore residuo dei veicoli elettrici usati. Il nostro obiettivo resta sempre quello di fornire ai clienti soluzioni di grande valore e un'esperienza eccellente, e la trasparenza, in questo caso per quanto riguarda lo stato della batteria, è un elemento fondamentale di questa nostra filosofia. Avere accesso alle condizioni attuali e allo storico del veicolo e, in particolare, alle informazioni relative alla batteria è un'informazione assolutamente preziosa per chi acquista. Per questo motivo facciamo parte del gruppo di lavoro Battery Health della Car Remarketing Association (CARA), con l'obiettivo di definire certificazioni standardizzate".
In termini di numero di veicoli commercializzati su AUTO1.com, Toyota, Volkswagen e Tesla continuano a dominare i primi tre posti per il terzo anno consecutivo.
Circa il 75% dei veicoli elettrici su AUTO1.com è stato commercializzato all'estero nel 2023. Nei Paesi Bassi c'è stata una maggiore richiesta di veicoli elettrici maggiore, a seguire la Francia che è passata dal quarto posto del 2022 al secondo posto del 2023. La Danimarca mantiene la terza posizione per il terzo anno consecutivo, seguita da Germania e Spagna, rispettivamente al quarto e quinto posto. La Finlandia scivola al sesto posto nel 2023. Da notare, infine, la crescita significativa del numero di veicoli elettrici commercializzati in Italia e Polonia: l'Italia, al 15° posto nel 2022, raggiunge l’11° nel 2023 con una crescita del 55% rispetto all'anno precedente, mentre la Polonia (13° posto nel 2022) è all’8° nel 2023 con una crescita del 49% rispetto all'anno precedente.